Ven 01 Lug 2022
Notizie in evidenza
Home » News » Messaggio di saluto del Dirigente Scolastico e auguri di buon anno scolastico 2021-2022
Messaggio di saluto del Dirigente Scolastico e auguri di buon anno scolastico 2021-2022

Messaggio di saluto del Dirigente Scolastico e auguri di buon anno scolastico 2021-2022

Carissimi,

all’inizio di questo anno scolastico ,nel quale intraprendo la mia carriera di Dirigente ,sento il dovere di rivolgere i miei saluti a tutti voi.

Il primo giorno di scuola è sempre un momento estremamente importante nella vita di una comunità,in quanto  rappresenta una ripartenza ricca di emozioni e di speranze.

Questo per noi è un anno speciale perché ritorniamo alla quasi normalità ,  in quanto viviamo ancora in uno stato di emergenza a causa dell’infezione da Covid-19.La pandemia che stiamo affrontando condiziona le nostre vite e richiede precauzioni assolutamente necessarie per il bene comune, ma in questo momento deve prevalere quella voglia di ricominciare, di stare vicini seppur in una maniera diversa.

 Mi auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima sereno ,positivo, ricco di collaborazione , proiettato  verso nuove mete .

E’ importante l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, delle pari opportunità ,della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di far raggiungere ad ognuno, nessuno escluso, il successo formativo , accompagnarli nei momenti difficili, aiutarli a non sentirsi soli.

A tutti i docenti, un grazie anticipato per la vostra dedizione nel realizzare, con grande senso di responsabilità e di appartenenza , una scuola di alta qualità. A voi, che avete il difficile compito di formare ed educare tutti i nostri alunni, soprattutto quelli che presentano bisogni educativi speciali, per una scuola nella quale nessuno resti indietro, esprimo un sincero augurio di buon lavoro.

Un saluto particolare rivolgo alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di sviluppo culturale, umano ,sociale.  Alle famiglie, inoltre, vorrei comunicare che, grazie ad un costante e complesso lavoro collettivo del personale scolastico, nonostante le difficoltà organizzative dovute agli interventi edilizi in corso, di competenza comunale, il nostro Istituto riparte integralmente: in tutti i plessi sono avviate, nel rispetto delle prescrizioni normative, le attività didattiche in presenza sin dal primo giorno.

Agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici e alla DSGA va il mio ringraziamento per essersi fattivamente adoperati, ciascuno nel proprio ruolo, nelle diverse attività amministrative,  operative, tecniche e gestionali attinenti l’avvio dell’anno scolastico. Senza il vostro prezioso contributo il nostro Istituto non sarebbe stato pronto a ripartire e, dunque, l’auspicio è che continuiate a svolgere con spirito di servizio il proprio incarico, che spesso richiede  gravosi impegni finalizzati al buon funzionamento della scuola.

Rivolgo inoltre il mio saluto al Sindaco e a tutto il Consiglio comunale, che sin dai primi giorni si sono dimostrati disponibili e sensibili alle problematiche scolastiche, nonché alle Forze dell’ordine, a tutti i componenti del Consiglio d’Istituto, a tutte le organizzazioni sindacali di categoria e agli altri interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio. A tutti chiedo di dare il vostro sostegno in questo anno scolastico, rafforzando il rapporto di collaborazione con la scuola.

 I miei saluti più affettuosi e gli auguri più sentiti vanno alle nostre ragazze e ragazzi, bambine e bambini, ai quali durante il periodo di lockdown sono stati richiesti i maggiori sacrifici: a voi auspico di affrontare il  nuovo anno con resilienza e consapevolezza e vi esorto ad assolvere ai vostri doveri scolastici  con  serietà e con passione.

La scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani, in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e responsabili.

Una scuola migliore, cari alunni, dipende da voi; Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e sacrificio, ma anche con una forte motivazione e con l’entusiasmo che caratterizza la vostra giovane età. Abbiate il coraggio di volare alto e non dimenticate che “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo” (N.Mandela)

 Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti !

S.Giovanni Rotondo,16/09/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DOTT.SSA ROSA PORCIELLO