Gio 02 Lug 2020
Notizie in evidenza
Home » News » OPEN DAY FOR CHRISTMAS 2018
OPEN DAY FOR CHRISTMAS 2018

OPEN DAY FOR CHRISTMAS 2018

LABORATORIO CLASSI 3A – 3B — Raccontiamo il NATALE

L’idea è nata come la “naturale creatura” del progetto lettura avviato nel mese di novembre. Dopo aver visitato la biblioteca scolastica e la biblioteca civica “M.Lecce”, siamo andati a conoscere una biblioteca dal sapore antico: la biblioteca del convento di San Matteo. E proprio fra quelle mura, intrise del profumo intenso della carta scritta, in tutte le sue forme ( papiri, volumen, libroni in pergamena, libri dalla brossura pregiata, una Bibbia antichissima scritta interamente a mano…), il laboratorio ha iniziato a prendere corpo

Nella progettazione si è partiti da molto lontano, anzi dall’ inizio.

IN PRINCIPIO ERA IL BIG-BANG : LA GRANDE STORIA….

IN PRINCIPIO ERA IL VERBO : UNA STORIA SPECIALE….

E incastonata fra le due storie : LA NOSTRA STORIA

Così scriveva Daniel Pennac  :   “Signori bambini, se fossi in voi, la prima cosa che chiederei alla maestra entrando in classe al mattino sarebbe:-Maestra, per favore, raccontami una storia.- Non c’è modo migliore per cominciare una giornata di lavoro….. Più avanti, quando sarete grandi, le leggerete ad altri bambini quelle storie.”

Allora abbiamo ricercato tutte quelle leggende che la fantasia popolare ha immaginato e scritto sul Natale e le abbiamo raccolte in un fascicolo che si è decorato riciclando  vecchi spartiti  e pagine ingiallite.

I bambini le hanno lette il giorno dell’Open Day e le hanno portate a casa con l’augurio di riscoprire insieme agli adulti  il gusto di leggere, narrare, ascoltare.